Esperienze fuori Expo…
…tante attività alle quali legare il vostro soggiorno…
Scegli quanti giorni vuoi passare da noi e vivi le esperienze che ti proponiamo!
Liberi di scegliere la vostra vacanza e di riempire di contenuto i vostri giorni da noi.
Nessuna preoccupazione, poichè organizziamo le vostre esperienze, lasciandovi solo godere delle emozioni.
Una vera fattoria con 200 vacche da latte, 300 maiali e 70 capre. Un Km Zero autentico, da “toccare con mano” e assaggiare.
Degustazione di 20 tipi di formaggio, prodotti nel caseificio de La Fiorida con abbinamento di tre vini valtellinesi, scelti dalla nostra sommelier. Nel calech esterno, con vista sul giardino oppure nel suggestivo angolo camino.
Val Gerola e Casera del Bitto Storico.
Visita guidata al borgo di Gerola Alta + pranzo tradizionale nell’area ristoro del Centro del Bitto Storico
Vita in alpeggio
Per tradizione, a Giugno le vacche da latte vengono mandate in transumanza in alpeggio, per tornare in stalla a valle a Settembre. Dopo una bella passeggiata attraverso i boschi, si arriva alla malga, dove il nostro malgaro munge le vacche e le capre a mano e, nel tipico “calecc” (temporanea costruzione in pietra coperta da uno spesso telone), mostra la trasformazione del latte in un formaggio che si chiama “Grasso d’Alpe” e che, a dorso di mulo, viene portato nella casera di stagionatura, dove trascorre i mesi estivi. Questo grasso d’alpe verrà poi portato a Valle per la marchiatura e per continuare la stagionatura. A quel punto potrà essere chiamato Bitto DOP
Pedalata nella Natura
In sella alla bicicletta scopriamo L’ Oasi Pian di Spagna e il Lago di Mezzola, sotto la guida esperta di un professionista.
L’ itinerario vuole far assaporare il gusto di pedalare in un ambiente unico nel suo genere.